Lo Spettacolo
Lo spettacolo è stato creato appositamente per lo spazio del Teatro Ambulante ed è costituito
da un linguaggio ancora poco diffuso in Italia, caratterizzato da un meltingpot di arti che spaziano dal clown teatrale al teatro d’oggetti utilizzando il linguaggio musicale.
Si è dato spazio a questi tre aspetti attraverso la costruzione di strumenti musicali alternativi, macchinari scenici ingegnosi e gags create ad hoc.
Il contrappunto è sovrapposizione e intreccio di melodie anche tra loro estranee, ma anche se le linee melodiche possono sembrare del tutto indipendenti, in realtà si devono basare su rapporti armonici, il che manifesta l’inseparabilità di tutti gli elementi costitutivi della musica.
Lo spettacolo “Contrappunto” si gioca, quindi, su antitesi che, apparentemente in opposizione, in realtà si perpetuano nel loro intrecciarsi. Il primo binomio è costituito dall’uno e dal due, perché come dice Erri de Luca “Due non è il doppio ma il contrario di uno, della sua solitudine.
Due è alleanza, filo doppio che non è spezzato”. Lo spettacolo, infatti, inizia con la visibile condizione dell’uno e si scopre poi mano a mano nella relazione con l’altro. Le due singolarità, attraverso la relazione, si rivelano nelle loro identità ma sanno anche generare qualcosa di nuovo.
Il secondo binomio, che fa da trama di fondo, è costituito dall’aspetto lavorativo-produttivo e da quello creativo, i quali sono messi in scena inizialmente in antitesi, ma dimostrano poi nell’evoluzione dello spettacolo un legame, che, anche se non scontato e facile da raggiungere, è possibile e reale.
SPETTACOLO TOUT PUBLIQUE
clown, musica e marchingegni
LUOGO: nel TeatroAmbulante
DURATA: 40 Minuti
DI E CON: Luca Salata e Davide Salata
PRODUZIONE: Compagnia Samovar
Il Progetto
L’iniziativa nasce dall’esigenza di mettere in atto una tipologia di teatro inconsueto e deriva da alcuni sogni, incontri ed esperienze, oltre che dal desiderio di un incontro più concreto e reale con le persone attraverso l’arte.
Il progetto prende forma dall’esperienza della Compagnia Samovar, che dopo diversi anni di teatro in strada, nei teatri e in chapiteau, sente l’esigenza di portare autonomamente un proprio teatro, consapevole del fatto che l’arte e la creatività sono alimento indispensabile per l’animo umano.
Il Teatro Ambulante è un camion di piccole dimensioni che aprendosi diventa una sala teatrale completamente attrezzata, pronta ad ospitare teatro, musica, cultura e spettacolo ovunque, dalla caotica capitale europea al più sperduto paesino montano. Una scatola magica che contiene tutta la tecnica e l’arte dentro di sé, capace di adattarsi ai contesti più diversi: un camion che arriva, si apre ed è subito spettacolo!