Contrappunto

Due artigiani, due calzolai ci rapiscono in un mondo antico fatto di silenzi e sorrisi. Il tempo  rallenta e i due artigiani dell’arte creano una composizione allegorica per gente che sa ascoltare. Spettacolo di clown musica e marchingegni che si svolge all’interno del TeatroAmbulante.

Lo Spettacolo

Lo spettacolo è stato creato appositamente per lo spazio del Teatro Ambulante ed è costituito
da un linguaggio ancora poco diffuso in Italia, caratterizzato da un meltingpot di arti che spaziano dal clown teatrale al teatro d’oggetti utilizzando il linguaggio musicale.
Si è dato spazio a questi tre aspetti attraverso la costruzione di strumenti musicali alternativi, macchinari scenici ingegnosi e gags create ad hoc.

Il contrappunto è sovrapposizione e intreccio di melodie anche tra loro estranee, ma anche se le linee melodiche possono sembrare del tutto indipendenti, in realtà si devono basare su rapporti armonici, il che manifesta l’inseparabilità di tutti gli elementi costitutivi della musica.

Lo spettacolo “Contrappunto” si gioca, quindi, su antitesi che, apparentemente in opposizione, in realtà si perpetuano nel loro intrecciarsi. Il primo binomio è costituito dall’uno e dal due, perché come dice Erri de Luca “Due non è il doppio ma il contrario di uno, della sua solitudine.

Due è alleanza, filo doppio che non è spezzato”. Lo spettacolo, infatti, inizia con la visibile condizione dell’uno e si scopre poi mano a mano nella relazione con l’altro. Le due singolarità, attraverso la relazione, si rivelano nelle loro identità ma sanno anche generare qualcosa di nuovo.

Il secondo binomio, che fa da trama di fondo, è costituito dall’aspetto lavorativo-produttivo e da quello creativo, i quali sono messi in scena inizialmente in antitesi, ma dimostrano poi nell’evoluzione dello spettacolo un legame, che, anche se non scontato e facile da raggiungere, è possibile e reale.

SPETTACOLO TOUT PUBLIQUE
clown, musica e marchingegni

LUOGO: nel TeatroAmbulante

DURATA: 40 Minuti

DI E CON: Luca Salata e Davide Salata

PRODUZIONE: Compagnia Samovar

Crediamo che per promuovere cultura e bellezza sia necessario essere unici nel senso di ritrovare, rispettare e valorizzare la propria autenticità.
Per noi essa si sposa perfettamente con il teatro ambulante.